costanti e variabili

Costanti

Le variabili e le costanti e sono simili con la differenza che quest’ultime non possono essere alterate nel programma e per il valore di una costante, non è necessario specificare il tipo; ad esempio il P greco = 3,1415927 oppure il  log naturale E = 2,7182818.

Flowcode assegna alla costante il tipo più appropriato tra

INT – LONG – FLOAT – STRING

Le variabili e le costanti, si impostano utilizzando il Project Explorer (Esplora progetto).

Con aggiung nuovo (Add new), si aggiungono le costanti o le variabili utilizzate nel progetto.

Nome della variabile: il nome può essere definito  con caratteri alfa numerici ( almeno uno per distinguerla da un puro numero  e massimo 32), può contenere  underscore (_), ma non lo spazio,

La variabile può essere scritta con caratteri maiuscoli o minuscoli ma Flowcode non considera questa distinzione, pertanto quando il programma sarà compilato in C, il nome sarà indicato solo in maiuscolo.

Valore iniziale: può essere espresso come Numerico in decimale, esadecimale (preceduto da 0x) o binario (preceduto da zero b).

 

Descrizione: attribuire un nome che servirà per identificare la variabile nel progetto.

 

Tipo

Ci sono diversi tipi di variabili:

integer, Floating, speciali

INTEGER ( intero)

Le variabili integer, possono avere segno positivo o negativo, ma non parti frazionali; sono utilizzate principalmente in matematica o nei grafici, ma non molto quando si riferiscono a singoli bit.

Quando non sono preceduti da alcun segno, significa che il valore è positivo; sono utili per mascherare un bit o per altre operazioni logiche, ma non sono usate per operazioni matematiche perché generalmente, queste richiedono il segno.

BOOL: il valore può essere vero (1) o falso (0); BOOL è immagazzinato come integer, ma non conviene mischiare valori Booleani e interi nella stessa espressione.

  • Range 0 o 1
  • Bit depth: 1-bit, intero senza segno
  • BYTE: 0 a 255
  • Bit depth: 8-bit, intero senza segno

Il byte è la più piccola unità che può essere immagazzinata con una singola istruzione; un byte può essere usato per immagazzinare un singolo valore o i suoi bits possono essere usati come flag, come un array compatto di Booleane.

INT

  • Range: -32768 a +32767
  • bit depht : 16-bit, intero senza segno

UINT

  • Range: 0 a 65535
  • bit depht : 16-bit, intero senza segno

LONG

  • Range: -21474836648 a 21474836647
  • bit depht : 32-bit, intero senza segno

ULONG

  • Range: 0 a 4294967295
  • bit depht : 32-bit, intero senza segno

FLOAT

  • Range: - infinito a + infinito
  • bit depht : 32-bit, con segno

tipi speciali

STRING

  • Range: da 0 a 255 per carattere
  • bit depht : 32-bit array senza segno; l’array predefinito è 20

HANDLE

  • Range: non definito
  • bit depht : 32-bit valore senza segno.

Un Handle è usato per definire un pezzo di dati (come un file) ad esempio un blocco di testo il cui formato interno non è conosciuto. (simulation macro); può essere pensato come un puntatore di memoria..

creavar
  • Bool
  • Byte
  • int
  • Uint
  • long
  • Ulong
  • string
  • Float
  • Object
project explore

Project explorer - esplora progetto

Crea una nuova variabile.

Riccardo Monti