Spring motor - motore a molla

Da qualche mese, appaiono in internet, filmati che mostrano sorprendenti manufatti che utilizzano l’energia accumulata in una molla, capace di restituire più energia di quella accumulata; personalmente dubito che sia possibile ottenere un movimento continuo utilizzando due sistemi di accumulo come la molla e il volano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Molla

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hooke

Probabilmente molti di voi, se siete miei coetanei, da bambini, vi sarete divertiti con le automobiline con un motore a molla, senz’altro vi ricorderete che bisognava ricaricare la molla, perché dopo un breve tragitto, l’energia conservata nella molla si esauriva; anche per i più giovani tra voi, con i giocattoli funzionanti con le pile,sanno che qualora le pile si fossero scaricate,devono esser ricaricate o sostituite.

Lo scopo di questa documentazione è di illustrare l’utilizzo di un software di simulazione della fisica della meccanica, dell’ottica, dei fluidi e del magnetismo, prodotto dalla società

https://www.algoryx.se/#products-frontpage-sectionalgoryx-momentum

la società produce anche  ”algodoo”  il software gratuito scaricabile tramite il seguente link:

https://www.algodoo.com/

spring motor3

Costruzione

  • Utilizzare la forma del cerchio Algodoo          
  • per creare il centro del volano e la massa del volano.
  • Disegnare il centro del volano e la parte esterna della massa rotante, sovrapponendo le forme per determinare l’ingombro generale.
  • Con lo strumento selezione spostare la massa del volano sotto la forma centrale.
  • Con lo strumento booleano “taglia”, sottrarre il cerchio centrale al cerchio sottostante.
  • Con lo strumento “ridimensiona”, rimpicciolire il cerchio esterno e sovrapporlo al centro interno, aiutandovi con lo strumento “aggancia alla griglia”.
  • Con lo strumento “Collisione “, assicurarsi che le due forme non si respingano a vicenda.
  • Unire le due forme con lo strumento “fissare”.
  • Aggiungere un “centro di rotazione” al cerchio centrale.
  • Provare se le due forme sono libere di girare insieme rimanendo agganciate allo sfondo e non cadere verso il basso a causa della forza di gravità.
springmotor2bis
spring motor4

spostare la massa del volano sotto la forma centrale

Volano con il comando CUT, sottraggo la forma centrale da quella esterna.

Volano

spring motor5
  • Unire le due forme con lo strumento “fissare
springmotor fissare

fissare

Determinazione delle masse del volano

springmot determinazione masse

Utilizzando lo strumento “Material”, è possibile assegnare una massa differente per il volano e il centro.

Volano 10 Kg.

Centro 1 Kg.

Costruzione della struttura di supporto delle molle.

  • Con lo strumento di disegno “quadrati”, costruire la cornice esterna per l’aggancio delle molle.
  • Utilizzando il metodo descritto per la costruzione del volano e del centro di supporto del volano; costruire il quadrato esterno e il quadrato centrale sovrapponendo le due forme, quindi sottrarre il quadrato piccolo da quadrato grande utilizzando il comando booleano “taglia”.
  • La cornice, dovrà essere centrata e posizionata esternamente al volano, aiutandovi con la funzione “aggancia alla griglia”.
  • Fissare i punti di riferimento per il fissaggio delle molle.

Caratteristica delle molle.

spring mot molle

Damping: Smorzamento della molla per perdita di energia.

Spring costant: è la misura della rigidità della molla(legge di Hook).

Dopo aver ancorato la molla ai punti di aggancio proposti, è necessario definire le caratteristiche della molla.

Spinta di rotazione del volano.

 

È possibile far ruotare manualmente il volano, ma è preferibile utilizzare il “Thruster”, attivato tramite l’assegnazione di un tasto della tastiera; premendo il tasto si attiverà la spinta, rilasciandolo si disattiverà.

La forza di spinta da assegnare al Thruster, dipenderà dal peso del volano.

springmot thrust

 energia conservata in una molla

Questo è il menu principale che permette di aprire, salvare e impostare algodoo

i comandi di Algodoo

menu 1 spring mot

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Lezioni per imparare ad usare Algodoo

Menu selezione degli attributi per definire gli oggetti creati; tipo di materiale, colore e parametri fisici.

Menu operativo.

menu2 spring M

Disegno a mano libera

sposta

Ruota

Taglia

Seleziona

Ridimensiona

Cancella

Disegna ingranaggio

Disegna cerchio

Disegna una catena

Disegno con pennello

Disegna poligono

Disegna quadrato

Crea un piano

Disegna una molla

aggiungi un asse di rotazione

disegna un laser

Aggiungi le Texture

Fissa un oggetto a quello sottostante

Aggiunge un propulsore all’oggetto.

Disegna la traccia che fa il movimento dell’oggetto

Menu esecutivo e impostazione sfondo.

Velocità di simulazione fino a 10 x

menu5 springM
materiali springM
visualizzazione springM
colori spring M

Il menu GRID, permette di impostare la griglia di disegno e impostare l’aggancio degli oggetti alla griglia( snap to grid).

Zoom      Sposta

Indietro     Avvia simulazione   ripeti

Gravità frizione/galleggiamento

menu simulazione
GRID
EDITAZIONE

Menu EDIT

Cancella

Seleziona

Clona

Specchia

Collisione

Azioni

Azioni geometriche tra gli oggetti

Loser: rilascia le interazioni

Add axle: aggiunge un asse centrale di rotazione

Add center thruster: aggiunge un motore al centro.

Gearify: aggiunge i denti di un ingranaggio.

Combina

Combina le forme

Taglia

interseziona

sottrai

aggiungi

Costruzione del punto di ancoraggio delle molle.

Per costruire il punto centrale dove fissare le molle, è necessario utilizzare una forma di disegno che permetta di ottenere dei punti di riferimento simmetrici.

Userò il comando  “disegno di ingranaggi”, utilizzando il numero dei denti per definire la forma; nel nostro caso, poiché vogliamo utilizzare 4 molle, il numero dei denti dell’ingranaggio, dovranno essere quattro.

spring mot denti
spring cdo frontale
spring collo d'oca
Collisione

Collegamento delle molle al collo d’oca

Vista anteriore del collo d’oca

Ad ognuno dei quattro denti fisserò un cerchio per facilitare il punto di aggancio delle molle, o, in alternativa, unirò i quattro cerchi all’ingranaggio, utilizzando la funzione Booleana “aggiungi”, aggiungendo un centro di rotazione se necessario.

Questa è la posizione di equilibrio a cui tornerà, sempre, quandi il sistema avrà esaurito  l’energià della spinta iniziale.

spring motor9
spring motor10
spring motor11

Vista tridimensionale dello “Spring Motor”

Nel caso si desiderasse simulare un collegamento di 4 molle a un collo d’oca, poiché “Algodoo”, è un programma bidimensionale, sarà è necessario visualizzare il collo d’oca visto dal davanti.

l’aspetto sarà quello visibile nell’immagine; le quattro molle si agganceranno ai 4 vertici.

Per simulare che le quattro molle non si tocchino, si utilizzerà la funzione “intersezione”, scegliendo

L’opzione “Uncheck all”; è opportuno posizionare  gli oggetti su Layer diversi.

Test di simulazione.

test sm 1
test thruster
test molla
test massa volano
spring motor7

rick-3Riccardo Monti