Alibaba e PayPal non sono affidabili.
Questa è la mia esperienza con Alibaba con il tramite di PayPal come sistema di pagamento;
Spero che questa mia esperienza sia utile per chi vuole affidare la vendita dei propri prodotti al distributore cinese Alibaba, affinché promuova la vendita dei prodotti europei in quei luoghi lontani.
La crisi economica che sta colpendo la Cina, dopo il Covid, anziché rafforzare la competenza e affidabilità dei loro principali venditori, questi offrono il proprio prodotto nazionale a prezzi ribassati e se non ti adegui alle loro condizioni ti boicottano.
Stavo realizzando un generatore di energia, con un asse ruotante fissato tra due cuscinetti, che producono molto attrito, a causa del peso dell’apparecchiatura supportata.
La soluzione era di sostituire i tradizionali cuscinetti a sfera con quelli magnetici, privi di attrito, perché un forte campo magnetico repulsivo evita il contatto del perno ruotante con il cuscinetto stesso.
La mia prima scelta, dopo aver visto il funzionamento di un cuscinetto, utilizzato nel cambio delle moto da corsa, scartato, perché non raggiungeva l’elevata velocità di rotazione prevista dall’applicazione, fu di contattare il costruttore.
Mi rivolsi alla società, che assemblava questi cuscinetti in una fabbrica delle vicinanze, ma l’esorbitante prezzo di vendita, necessario per l’acquisto del manufatto, mi fecero desistere dall’acquisto, e non ci fu modo di averne un paio di quelli scartati per non aver superato il test; non mi interessava raggiungere i 50.000 rpm supportati dai cuscinetti magnetici, la mia apparecchiatura gira a 1.500 rpm, volevo unicamente eliminare la spinta gravitazionale sull’asse di rotazione, dovuto al peso del macchinario.
Cercai un altro produttore di cuscinetti magnetici, individuando un produttore giapponese, che offriva i suoi prodotti tramite Alibaba, ad un decimo del prezzo del manufatto europeo
Mi registrai sul sito “Alibaba professional”, inoltrando la mia richiesta.
Il responsabile alla vendita di Alibaba, con la scusa che al momento non aveva a disposizione il prodotto richiesto, mi propose 15 manufatti cinesi al prezzo invece dei 10 cuscinetti NSK richiesti.
Risposi che il motivo per cui volevo il prodotto richiesto, era per verificare la qualità del manufatto.
Accettò, apparentemente di buon grado, la mia risposta proponendo un sistema di spedizione più rapido e affidabile. Completai il pagamento e rimasi in attesa della merce.
Attesi qualche settimana, ma il materiale, nonostante la spedizione assicurata e rapida, non arrivava.
Contattai Alibaba per conoscere dove era finito il materiale e con sorpresa, risposero che la merce era stata spedita con successo, ad una casella postale intestata a mio nome, in Australia!.
Mi rivolsi quindi a PayPal, per la richiesta di rimborso, inviando tutta la documentazione, ma la risposta di PayPal fu che la cosa andava bene così !.
Potete star certi che dopo questa risposta non ho più utilizzato PayPal per i miei acquisti on line, così come ho eliminato Alibaba o altri venditori cinesi come BangGood come fornitori; preferisco utilizzare Amazon, anche se non da alcun supporto di post vendita, ma ti rimborsa se il materiale non è consegnato
Riccardo Monti