Comparatore

In elettronica un comparatore permette di confrontare due tensioni in ingresso fornendo un segnale in uscita che cambierà stato logico, da uno a zero o viceversa, in funzione dei collegamenti all’ingresso; ingresso invertente (-) e ingresso non invertente (+).

Il circuito elettronico può essere costruito utilizzando un amplificatore operazionale, confrontando una tensione di riferimento con una che varia il proprio valore nel tempo.

La tensione di riferimento può essere ricavata dal centro di un partitore resistivo collegato tra il polo positivo e la massa.

La tensione da confrontare può provenire da un sensore o da un componente elettronico che varia il proprio valore in funzione delle caratteristiche ambientali.

Un termistore (NTC, PTC) che varia il proprio valore resistivo al variare della temperatura o un sensore di luce (LDR) che varia il proprio valore in funzione della luce.

Inserimento componenti

Dal menu “Input”, inserisco il potenziometro di tipo “slider” nel 3D System Panel e lo collego all’ingresso analogico A0.

Dal menu “Output” seleziono il Led da pannello, lo inserisco nel 3D System Panel e lo dispongo in alto a sinistra dello slider.

base comparatore componenti

Collego il led al pin 0 della porta B.

base comparatore ADCin

Dal menu “Project explorer”, creo la variabile ADC_in e la collego al “Component Macro” per la gestione dello slider, selezionando “GetByte” che richiede il collegamento con la variabile ADC_in per il corretto funzionamento.

base comparatore flusso

Inserisco il loop principale che conterrà tutte le istruzioni che dovranno essere ripetute continuamente.

Nel loop principale, oltre alla definizione di GetByte, introduco la funzione decisione, che con If > 125,  determina la selezione dell’istruzione da eseguire.

C CODE

Riccardo Monti