il programma inizia con l’attivazione del Display LCD.
dopo aver inserito il Display LCDI2C1, nel 2D System Panel, in “Properties Macro”, dal menu a discesa del display, seleziono “Start”.
il “Loop While 1”, indica che il programma sarà eseguito indefinitivamente, permettendo di configurare il preset di ogni singolo BCD_Binary_Switch; a differenza dell’esempio ,BCD Binary, non è necessario limitare con “While 10”, la lettura del selettore meccanico, perchè è costruito in modo da avere unicamente 10 combinazioni da 0 a 9.
inserimento dei BCD_Binary_Switch
per gestire i 4 BCD_Binari_Switch, utilizzero 4 variabili di tipo Bool: dip0,dip1,dip2 e dip3
gestione del BCD_Binary_Switch con un array
per gestire i 4 BCD_Binary_Switch, utilizzerò un solo “array” gestito con un il medesimo Switch case”, utilizzato nell’esempio BCD Binary
per ogni BCD_Binary_switch , assegnerò una variabile differente che darà il valore da utilizzare per visualizzare sul display le migliaia, le centinaia ,le decine e le unità, rispettivamente: setA, setB, setC e setD
uscita del valore preimpostato con i BCD_Binary_Switch al Display I2C
per visualizzare sul display il valore “setA, setB, setC e setD, affinchè appaiano in sequenza in modo da rappresentare migliaia, centinaia, decine e unità, si utilizza il comando “Cursor” seguido dal comando “PrintNumber”.
posizione X=10 setA : migliaia
posizione x=11 setB : centinaia
posizione x=12 setC : decine
posizione x=13 setD : unità
trasformazione di 4 numeri separati in un numero di 4 cifre da 0 a 9999
la funzione “Calcolo”, totale = setA * 1000 + setB * 100 +setC * 10 + setC, trasforma i 4 numeri separati in un numero intero di 4 cifre.
variabile “totale”
la variabile “totale”, sarà utilizata per il conteggio, nella seconda parte del programma.
C Code
diaframma di flusso “lettura BCD_Binary_Switch”
le quattro variabili “dip”, serviranno per tutti i BCD_Binary_Switch.
Riccardo Monti