L’utilizzo del tastierino e di un display LCD, permette di inserire e visualizzare un determinato numero di caratteri ASCII, che convertiti in un numero intero o in una stringa, può essere utilizzato per impostare un temporizzatore o il codice di apertura di un sistema di allarme.
Componenti da inserire nel 3D System o nella DashBoard
Variabili
PrintString ”Set”
la libreria ComponentMacro, “Keypremuto = keypad_3x4:GetNumber” in funzione di keypremuto
inserisce il carattere ASCII corrispondente al tasto premuto
keypremuto<>255: controlla se è stato inserito un numero compreso tra zero e 255.
Count = Count + 1
il valore di “count”, incrementa la posizione in Switch Case
Il carattere associato alla variabile “Keypremuto”, è visualizzato sul display LCD nell’ordine stabilito con Switch Case.
la condizione “Switch Case”, ha quattro differenti rami.
ciascun ramo contiene le condizioni per acquisire “keypremuto” e visualizzarlo , in sequenza, sul display LCD.
LCDI2C1:: Cursor 10,0
PrintNumber(keypremuto)
A = keypremuto
Delay = 200 ms
Cursor 11,0
Cursor 12,0
Cursor 13,0
B
C
D
i quattro rami di “Switch Case”, contengono il valore di “ Keypremuto” nell’ordine in cui tasti sono premuti
La condizione, “if Count = 5”, controlla se il tasto premuto è il numero 35, corrispondente al carattere “#” presente sul tastierino; se la condizione è verificata, il display si resetta.
[ A]: A
ConnectionPoint
Count = 5
GetAscii()
Keypremuto
if Keypremuto = 35
LCDI2C - Clear
GoTo: A
La condizione “if Keypremuto = 35”, conduce all’istruzione “LCDI2C: Clear()” che pulisce il display LCD, seguito dalla istruzione “GoTo: A”, che invia il programma all’inizio, scrivendo nuovamente il testo “Set” e incominciando il ciclo principale dall’inizio.
Se il tasto premuto non è il 35 (#), il programma prosegue con l’istruzione Calcolo:
Totale = A*1000 + D*100 + D*10 + D*1
Sommando i quattro numeri inseriti con “Keypremuto”, ottenendo un numero intero di quattro cifre.
Il programma prosegue ripulendo il display con l’istruzione “LCDI2C :: Clear()”, seguita da “Cursor (0,0) “, che posiziona il testo “Conteggio” all’inizio della riga zero del display, con l’istruzione “PrintString(“Conteggio”)".
Il programma continua con l’istruzione “Cursor (0,1) ” visualizzando la stringa ottenuta con la funzione Calcolo:
“ totstr = Tostring$ (totale) ”
che converte il numero “totale” in una stringa di quattro caratteri.
Infine l’istruzione “LCDI2C::PrintString(totstr)”, visualizza la stringa sulla posizione iniziale della riga 1.
Clear
Cursor 0,0
Cursor 0,1
Per uscire dal programma e consegnare il risultato a un programma successivo, inserisco la funzione “GoTo Connection Point”; B che porta il programma al “ConnectioPoint [B]: B” terminando il ciclo principale.
GoTo : B
[B]:B
C Code
Riccardo Monti