Contatore esadecimale

l’utilizzo del contatore binario, è poco utile per contare oggetti;è preferibile visualizzare il conteggio su un display numerico di tipo esadecimale o meglio , di tipo decimale.

Il conteggio “binario”, è utile per gestire multiplexer (multiplatore /selettore) o demultiplexer,  utilizzati per indirizzare diversi segnali analogici o digitali verso un'unica uscita (mux) o viceversa, inviare i segnali da un unico ingresso, verso diverse uscite.(demux)

Per comodità di interpretazione, è necessario convertire il conteggio “binario”, in modo da essere visualizzato su un display numerico.

Fortunatamente, Flowcode, mette a disposizione un’apposita Macro.

Con la funzione Component Macro, “Led_7seg_quad”, possiamo visualizzare il risultato del conteggio binario, su un display a 7 segmenti , composto da quattro Digit.

Led_7seg_quad

Il comando ShowDigit, permette di impostare i numeri e i punti decimali su un determinato Digit del display.

 

Macro Components

contatore esadecimale diagramma di flusso

Diagramma di flusso per un contatore esadecimale generico visualizzato su un display.

per gestire il display a 4 segmenti, è necessario utilizzare il “Macro Component” led_7seg_quad,che è proposto da Flowcode, quando si inserisce il quad_display del 3D system Panel.

per iniziare il programma, dopo aver scelto i componenti per la visualizzazione, è necessario inserire tra BEGIN e END, il ciclo di LOOP.

contatore esadecimale ritardo

la funzione Delay ( ritardo),in questo caso,  è utilizzata per stabilire la velocità del conteggio

contatore esadecimale conteggio

dopo aver aggiunto e definito, la variabile COUNT,con la funzione Calculation (Calcolo), si inserisce la formula che a ogni LOOP incrementa la variabile COUNT di 1.

contatore esadecimale display quad
contatore esadecimale proprietà display quad

Cliccando sulla immagine del quadruplo display, inserito nel 3D System Panel, nella finestra Properties (proprietà), è proposta la connessione alla porta e ai pin , idonei per il microprocessore utilizzato nel progetto; è possibile cambiare i pin di connessione per facilitare il cablaggio.

contatore nesadecimale conteggio

Parametri

BYTE Digit: indica quale numero cambiare (0,1,2,3)

BYTE Value: il numero che deve essere rappresentato sul Digit (0 .. 15), 16 = Clear.

BYTE DecimalPoint: determina qual è il punto separatore da accendere.

Riccardo Monti