l’utilizzo del contatore binario, è poco utile per contare oggetti;è preferibile visualizzare il conteggio su un display numerico di tipo esadecimale o meglio , di tipo decimale.
Il conteggio “binario”, è utile per gestire multiplexer (multiplatore /selettore) o demultiplexer, utilizzati per indirizzare diversi segnali analogici o digitali verso un'unica uscita (mux) o viceversa, inviare i segnali da un unico ingresso, verso diverse uscite.(demux)
Per comodità di interpretazione, è necessario convertire il conteggio “binario”, in modo da essere visualizzato su un display numerico.
Fortunatamente, Flowcode, mette a disposizione un’apposita Macro.
Con la funzione Component Macro, “Led_7seg_quad”, possiamo visualizzare il risultato del conteggio binario, su un display a 7 segmenti , composto da quattro Digit.
Led_7seg_quad
Il comando ShowDigit, permette di impostare i numeri e i punti decimali su un determinato Digit del display.
Macro Components
Diagramma di flusso per un contatore esadecimale generico visualizzato su un display.
per gestire il display a 4 segmenti, è necessario utilizzare il “Macro Component” led_7seg_quad,che è proposto da Flowcode, quando si inserisce il quad_display del 3D system Panel.
per iniziare il programma, dopo aver scelto i componenti per la visualizzazione, è necessario inserire tra BEGIN e END, il ciclo di LOOP.
la funzione Delay ( ritardo),in questo caso, è utilizzata per stabilire la velocità del conteggio
dopo aver aggiunto e definito, la variabile COUNT,con la funzione Calculation (Calcolo), si inserisce la formula che a ogni LOOP incrementa la variabile COUNT di 1.
Cliccando sulla immagine del quadruplo display, inserito nel 3D System Panel, nella finestra Properties (proprietà), è proposta la connessione alla porta e ai pin , idonei per il microprocessore utilizzato nel progetto; è possibile cambiare i pin di connessione per facilitare il cablaggio.
Parametri
BYTE Digit: indica quale numero cambiare (0,1,2,3)
BYTE Value: il numero che deve essere rappresentato sul Digit (0 .. 15), 16 = Clear.
BYTE DecimalPoint: determina qual è il punto separatore da accendere.
Riccardo Monti