Per aggiungere altri 4 numeri al contatore “4 Digit Counter”, è necessario utilizzare altri 4 bit di Arduino.
Una uscita per ogni numero aggiunto; la gestione dei segmenti del numero, utilizza la stessa porta per tutti i numeri.
il nuovo display a 4 cifre, è aggiunto alla sinistra del precedente.
La visualizzazione del conteggio, inizia dal primo numero a destra che rappresenta l’unità, mentre il primo numero a sinistra visualizza le decine di milioni; gli otto numeri mostreranno il valore massimo di 99.999.999.
utilizzo l’operatore Modulo % come mostrato nell’esempio counter modulo.
Il conteggio rappresentato sul display di destra, è gestito dalle variabili : “unita”, “decine”, “centinaia e “migliaia”.
riprendo il programma 4 Digit Counter
aggiungo il punto decimale
Dal menuDisplays, aggiungo al programma un nuovo display a 4 Digit nel 3D System e configuro la connessione del led_7seg_quad (2).
Collego i segmenti alla porta D , già utilizzata per il led_7seg_quad (1)
Collego il controllo dei quattro Digit, Bit 0, Bit1, Bit2, e Bit3 della porta A.
DIGIT 5 - associato alla variabile diecimila
DIGIT 6 - associato alla variabile centomila
DIGIT 7 - associato alla variabile mega
DIGIT 8 - associato alla variabile diecimega
Aggiungo al diagramma di flusso quattro, ” Macro Component”, e, in ShowDigit, configuro Digit, Value e Decimal Point per ogni digit.
Decimal Point = 1 : acceso
al programma del “contatore 4 Digit”, aggiungo quattro nuove variabili
diecimila
centomila
mega
diecimega
diecimila
centomila
mega
diecimega
Diagramma di flusso del programma con la gestione dei quattro digit aggiunti.
Le variabili “diecimila”, “centomila”, “mega” e “diecimega”, visualizzano il risultato del conteggio sul quadruplo display di sinistra.
le istruzioni base per la visualizzazione del conteggio, si ripetono per ciascun Digit.
il contatore variabile = variabile + 1
C code
In questo esercizio, l’incremento del conteggio è inserito nel ciclo principale con la conseguenza che la simulazione è diventata molto lenta; per verificare di non aver commesso errori, è necessario velocizzare l’esecuzione del programma .
la soluzione consiste nel modificare il valore dell’incremento del conteggio nei passaggi già verificati.
cambiando la riga: “variabile = variabile + 1”, in “variabile = variabile + 10”, il programma passa rapidamente all’istruzione successiva velocizzando l’esecuzione del programma.
Riccardo Monti