Ampliphone

A chi potrebbe servire un amplificatore di squillo telefonico passivo?

A me sicuramente, perché non ho l’abitudine di tenermi addosso il telefonino, anzi, spesso mi dimentico anche di prenderlo con me, prima di uscire di casa.

Solitamente lasciavo il cellulare collegato al caricatore tramite un cavo USB, sulla scrivania, nel mio studio, dove ho il computer, ma spesso mi allontano per andare in ambienti distanti e separati da muri divisori.

Per evitare di non rispondere alle chiamate per non aver sentito la suoneria, ho progettato un “porta cellulare”, munito di caricatore wireless con la base d’appoggio a forma di tromba, che amplifica e propaga il suono (da 300 a 3000 Hz), proveniente dal telefono.

La struttura del porta cellulare è stampata in PLA, risuona sulla frequenza del trillo telefonico, diffondendolo nell’abitazione.

Ho appoggiato il “porta cellulare”, che ho chiamato “AMPLIPHONE”, su un mobiletto all’ingresso dell’abitazione, con il duplice vantaggio di sentire chiaramente quando squilla e di non dimenticarlo quando esco di casa, perché è ben in vista, vicino alle chiavi dell’auto; il telefonino scivola comodamente nella apposita sede e altrettanto facilmente, può essere preso in mano per rispondere, senza la necessità di dover staccare e riattaccare il cavo di ricarica.

rendering ampliphone

Guida alla preparazione degli oggetti 3D da esportare nel formato da inviare alla stampante 3D.

Considerazioni preliminari

  • il telefono deve poter essere inserito e rimosso con facilità dalla base di appoggio, pertanto è necessario considerare che se la custodia protettiva è di gomma, potrebbe ostacolare lo scivolamento nella sede, che andrebbe allargata opportunamente.

 

  • Dove posizionare il caricatore wireless?  - Nel caso di un Iphone, il punto esatto della spira di ricarica, corrisponde con il logo della mela; l’icona sul display indica quando il cellulare è correttamente posizionato per la ricarica.

 

  • Dove si trovano l’altoparlante e il microfono? - Nel caso dell’IPhone, questi sono posizionati sulla parte inferiore del telefono, a lato della presa di ricarica; sul lato opposto, c’è l’ingresso microfonico per il viva-voce.

pertanto

La guida di inserimento deve essere progettata in modo che la parte inferiore, abbia un’ampia apertura per permettere l’ingresso e l’uscita della voce attraverso la tromba di amplificazione, e in modo che il trasmettitore del caricatore wireless, sia posizionato in corrispondenza del logo della mela.

In commercio si trovano dispositivi di ricarica wireless sia da montare e inscatolare che già montati; tra l’altro, costano meno di 5€.

Costruzione del supporto per il cellulare

 

Disegnare il cellulare, completo di custodia protettiva, pulsanti, sistema ottico fotografico e punto di riferimento per posizionare correttamente il caricatore wireless.

 

Per costruire il supporto per il cellulare da fissare sulla base tromba-amplificatore, è necessario progettare il solido che occuperà lo spazio del telefono, completo di custodia protettiva, considerando anche di lasciare qualche millimetro di spazio tra il cellulare e il supporto, in modo da poterlo inserire e togliere rapidamente dalla base.

Rispettare le dimensioni esatte è importante perché useremo l’ingombro di questa figura tridimensionale, come elemento fondamentale per ottenere la guida porta cellulare, utilizzando le operazioni Booleane.

La “modellazione solida”, si avvale dell’utilizzo delle operazioni Booleane di sottrazione e addizione dei solidi.

I solidi sono costruibili facilmente disegnando delle forme geometriche piane e chiuse, da estrudere lungo l’asse verticale, fino all’altezza desiderata.

Intersecando i solidi costruiti in questo modo, è possibile sottrarre o aggiungere altre forme geometriche solide in modo da formare aperture, fori e protuberanze.

 

portacell1

Il parallelepipedo potrà essere costruito duplicando la forma del cellulare ingrandendolo in modo da avere uno spessore di circa 2 mm .

portacell2

La sagoma interna è spostata verso il basso in modo da formare la fessura inferiore in corrispondenza dell’uscita dell’altoparlante

portacell3

sottraggo con una operazione Booleana la sagoma interna del cellulare, dalla parte esterna, per formare il supporto.

portacell5

Elimino la parte superiore del guscio, utilizzando un parallelepipedo da sottrarre al guscio.

portacell6

Creo un parallelepipedo per aprire l’apertura anteriore, in modo da rendere visibile lo schermo del cellulare

portacell7
portacell8

Questo sarà il risultato

Creazione dell’alloggiamento per il caricatore wireless.

Dopo aver rilevato e disegnato le dimensioni del caricatore wireless,

Creo un solido di forma circolare, grande come la superficie radiante del caricatore, cui aggiungo un’appendice per lasciar passare il cavo da collegare all’alimentatore, e lo sottraggo dal supporto per il cellulare.

caric1
caric2
caric3
caric4
caric5

Infine creo la struttura per bloccare il caricatore wireless al supporto del cellulare in corrispondenza del logo del cellulare, dove c’è il sistema ricevente, dell’energia radiante necessaria per ricaricare la batteria.

caric7

Base di appoggio amplificante, per porta cellulare.

Per costruire la base di appoggio con la funzione di amplificare il suono proveniente dal cellulare, il primo pensiero è quello di utilizzare una forma parabolica, posizionando la fessura inferiore, dove si trova l’altoparlante nel suo punto focale; ma in questo modo l’apertura della base risulterebbe molto larga e ingombrante.

Pertanto ho optato per la forma iperbolica, più affusolata e gradevole da vedere.

Ho posizionato l’apertura per l’alloggiamento del telefono in corrispondenza del punto focale della parabola, utilizzando la forma geometrica di una iperbole, determinando la lunghezza del cono diffusore ad una lunghezza tale da rispettare il rapporto corrispondente alla sezione aurea (41 x 1,61 = 66)

Stabilito le dimensioni della base/tromba amplificatore, determino lo spessore del PLA e l’altezza della tromba/amplificatore (50 mm).

geometria ampliphone

Con il comando Offset, duplico la linea della iperbole (linea verde) e la chiudo, in modo da poterla estrudere ad una altezza di 50 mm.

determino la forma laterale della tromba/amplificatore utilizzando, di nuovo, una linea iperbolica che utilizzerò per tagliare la forma laterale della base, posizionando sopra la mezzaria ad una distanza di 9 mm, quindi, dopo aver chiuso la forma, la estruderò per tutta la lunghezza dei lati della base, facendone una copia simmetrica che utilizzerò con una operazione booleana di sottrazione per eliminare l’eccesso, ottenendo la parte centrale della tromba-amplificatore.

linee di taglio laterale tromba
taglio simmetrico laterale tromba
estruzione taglio laterale tromba
vista taglio laterale tromba
laterale tromba ampli

Risultato dell’operazione Boleana di sottrazione.

copia simmetrica della superficie di taglio.

estrusione della superficie di taglio.

solidi ottenuti con l’operazione di taglio.

linee di taglio.

Costruzione chiusura tromba-amplificatore

Per costruire la parte superiore di chiusura della tromba -amplificatore, impiegherò la linea inferiore utilizzata per eseguire l’operazione Booleana precedente, adattando la dimensione alla parte centrale della tromba.

Quindi, estruderò la linea in modo da coprire completamente la base.

creazione chiusura superiore tromba

Per ottenere la chiusura inferiore della tromba, ribalterò, simmetricamente, il solido superiore.

creazione parte inferiore tromba

Utilizzando la linea chiusa dell’iperbole, utilizzata per costruire la parte centrale della tromba, la estruderò in modo da coprire completamente la base, intersecando i piani superiore e inferiore (parte in rosso), che taglierò con una operazione Booleana di sottrazione, eliminando le parti laterali che non servono.

booleana per ottenere parti superiore e inferiore tromba

questo è il risultato ottenuto unendo le tre parti che costituiscono la tromba.

tromba ampli chiusa

costruzione dell’antiribaltamento.

Per evitare che il peso e l’altezza del cellulare inserito nel supporto possa ribaltare la tromba-amplificatore, è necessario prevedere un’appendice da aggiungere nella parte posteriore della base, in modo da evitarne il rovesciamento.

antiribaltamento tromba ampli
costruzione antiribaltamento tromba
booleana antiribaltamento tromba

Stabilite le dimensioni dell’insieme, tromba amplificatore con inserito il cellulare, determino la lunghezza dell’antiribaltamento, disegnando le forme geometriche dell’ingombro e degli eventuali alleggerimenti della struttura per non sprecare PLA., durante la stampa 3D del pezzo.

Adattamento del supporto nella fessura ottenuta con un’operazione di sottrazione Booleana tra la tromba e il supporto.

tromba ampli con antiribaltamento

La forma dell’antiribaltamento è ottenuta sottraendo dal parallelepipedo rettangolare , le forme cilindriche.

tromba ampli con supporto IPHONE

tromba-amplificatore con supporto cellulare.

foto ampliphone1
foto ampliphone2
foto ampliphone3
foto ampliphone4

Dopo aver creato la fessura per l’inserimento del cellulare sulla base tromba-amplificatore, con l’angolazione ritenuta più opportuna, aggiungerò un’appendice posteriore alla tromba-amplificatore per evitare il rovesciamento della base, causato dall’altezza e dal peso del telefono.

rick-3Riccardo Monti