Il ciclone, è un’apparecchiatura utilizzata, in campo industriale, per abbattere le particelle sospese nei fumi di scarico.
Il ciclone è tipicamente composto di due cilindri concentrici e funziona sfruttando la forza centrifuga e la forza di gravità.
L’aria è aspirata attraverso un collettore d’ingresso posto tangente alla superficie della circonferenza del cilindro esterno; le particelle grossolane in sospensione nella corrente d’aria, sbattono contro la parete e cadono verso il basso per gravità, dove sono raccolte ed eliminate.
Nel centro del ciclone, c’è Il cilindro interno, più corto, da dove, l’aria, privata delle particelle solide più grossolane e pesanti, esce per essere ulteriormente pulita mediante abbattitori di polveri elettrostatici o da impianti a pioggia.
ARIA OUT
ARIA IN
SCARICO particelle pesanti
motore montato nel supporto, che funziona da tappo al sistema ciclonico
supporto per il fissaggio del motore
motore recuperato da un vecchio aspirapolvere
parte superiore con l’imbocco dell’aria aspirata e blocco motore.
Il collettore di aspirazione è inclinato di 15° verso il basso.
Per evitare intoppi al vortice, è stato aggiunto un invito a spirale che facilita l’immissione dell’aria verso il basso, impedendo che il mulinello circolare s’infranga sul bocchettone di ingresso.
Al cono centrale di aspirazione, ricavato da birilli di segnalazione in PVC utilizzati nei cantieri stradali, è stato aggiunto un secondo cono capovolto con lo scopo di allontanare i corpuscoli solidi presenti nel ciclone, dalla bocca di aspirazione.
parte inferiore, di raccolta materiale aspirato
ciclone completo
FILTRO
Per questo motivo ho pensato di dotare il mio ciclone anche di un filtro poco ingombrante.
Con l’aiuto di un raccordo in PVC, un diffusore di plastica, ricavato da una vecchia lampada da tavolo, una spugna sintetica e un foglio microforato ricavato da un filtro osmotico, ho assemblato un efficace sistema di filtraggio.
tubo PVC con diffusore ricavato da una vecchia lampada da tavolo
parte superiore del filtro
posizionamento della spugnetta
Il filtro ad acqua sarebbe la soluzione più efficace per eliminare anche le particelle impalpabili quali potrebbero essere il gesso o il cemento, ma questa soluzione è ingombrante da spostare.
Riccardo Monti