la batteria è un dispositivo elettro chimico capace di produrre o immagazzinare energia elettrica; possono essere composte da più celle collegate in serie o in parallelo in modo da fornire la tensione e la corrente desiderata.
Batterie al piombo . NiCd - NiMH |
Batterie al Litio |
|
|
l’energia elettrica può essere immagazzinata,direttamente in tensione continua nelle batterie.
Acronomi in uso per descrivere le caratteristiche delle batterie
ESR (Equivalent Series Resistence), è la resistenza interna di ogni batteria; limita la corrente massima, di picco, erogabile; è la causa del riscaldamento delle batterie, se la scarica è toppo rapida, il calore può distruggere la batteria medesima.
Amp-hour, è la capacità di una batteria, o di una cella che la compone, rappresenta la quantità di corrente che può erogare in un ora, prima di raggiungere il punto EOL.
EOL (End Of Life) o EODV (End of Discharge Voltage) è la tensione minima che una singola cella può raggiungere prima di perdere la capacità di funzionamento.
MPV (Mid Point Voltage), è la tensione nominale di una cella; è misurata quando la cella ha perso il 50% della propria capacità.
GED (Gravimetric Energy Density), è la quantità di energia che una batteria può contenere in riferimento al suo peso; si misura in Watt-h/Kg
VED (Volumetric Energy Density), è la quantità di energia che una batteria può contenere in riferimento al volume che occupa; si misura in Watt-h/l (litro)
CVC (Costant Voltage Charger), è il circuito di ricarica della batteria con una tensione costante.
CCC (Costant Current Charger), è il circuito di ricarica della batteria a corrente costante
C Rate
curva di carica e scarica
Oltre al peso e al volume, la curva di carica e scarica di una batteria, è un importante parametro da prendere in considerazione per la scelta di una batteria.
Quanto più una curva rimane piatta, attorno al valore di MPV, tanto maggiore sarà la sua durata prima di raggiunger il punto minimo di utilizzazione, al di sotto del quale la batteria potrebbe non essere più recuperabile.
Il C Rate, equivalente agli Ampere erogabili in un ora, è l’unità di corrente utilizzata per valutare il tempo effettivo della batteria sottoposta a condizioni variabili di carica e scarica.
C Rate = 1: significa che una batteria da 1000 mAh può erogare 1000 mAh per un’ora, oppure, la stessa batteria può erogare 500 mAh per due ore 0,5C (2C), 2000 mAh per 30 minuti (2C).
1C, è spesso definito per la scarica in 1 ora, 0,5C per 2 ore, 0,1C per 10 ore.
La maggior parte delle batterie per sistemi portatili ha un valore di C rate di 1C.
Per valutare la capacità della batteria, si utilizza un “analizzatore di batteria”, che visualizza in percentuale (%), la capacità rimanente, dipende dalla resistenza interna della batteria e indipendente dalla scarica lenta o rapida.
Il valore percentuale (100%) , indica una batteria da 1000 mAh che può erogare questa corrente per 1 ora; dopo mezzora, l’analizzatore mostrerà il valore 50%.
La perdita di energia interna e la caduta di tensione, fa raggiungere rapidamente il punto di cut-off, e la lettura della capacità può essere abbassata al 95%; la scarica lenta in 2 ore (0,5C) 500 mA in due ore, può aumentare la lettura al 105%.
Questa differenza della lettura della capacità, dipende dalla resistenza interna della batteria (ESR).
Riccardo Monti