LFO

il circuito L.F.O. (Low Frequency Oscillator - oscillatore a bassissima frequenza) genera segnali periodici a frequenza molto bassa, normalmente compresa fra il decimo e la decina di Hertz.

Questo segnale di frequenza molto bassa, è assimilabile a una tensione continua variabile nel tempo, che è utilizzata esclusivamente per pilotare i moduli controllati in tensione (VCO, VCF, ecc.).

Questo circuito è realizzato con l'ausilio di un circuito integrato generatore di funzioni, l’8038 .

All'uscita questo componente è possibile disporre di segnali con tre differenti forme d'onda (onda quadra, onda sinusoidale e onda triangolare) di cui è possibile variare la simmetria, ottenendo forme rettangolari con «duty cycle» variabile, come pure onde a rampa o a dente di sega.

schema 8038

figura 1  chema elettrico completo dello L.F.O.

Utilizzo L.F.O.

Il segnale in uscita dal modulo L.F.O. viene impiegato come segnale di controllo, per ottenere modulazioni periodiche nella frequenza (vibrato), nell'ampiezza (tremolo) o nel contenuto armonico (colore) del segnale sintetizzato.

Modulazione di frequenza

Per ottenere la modulazione in frequenza di un suono, è necessario connettere un’uscita dello LFO nell'ingresso CV 0,1 o CV 1 del VCO.

Il tipo di modulazione ottenuta dipende dalla forma del segnale in uscita dal modulo LFO ; da un segnale a forma di rampa, ottenuta dal segnale triangolare portato in condizione di forte dissimmetria, si ottiene una successione periodica di onde quadre la cui frequenza aumenta gradualmente fino a raggiungere un massimo ( SWEEP), oltrepassato il quale la frequenza ritorna al valore iniziale, ed il ciclo si ripete.

Modulazione di ampiezza

Per ottenere una modulazione periodica in ampiezza, si collega una delle uscite dello LFO ad un ingresso CV del VCA; ugualmente, collegando lo LFO ad un ingresso CV del VCF, è possibile ottenere effetti simili al Leslie ( effetto ottenuto facendo ruotare gli altoparlanti) o allo Wha-Wha.

lfo 2
uscita rampa

controllo onda a rampa  - uscita SWEEP

modulazione di frequenza

lfo 3
modulazione ampiezza

modulazione di ampiezza

lfo 4

modulazione periodica

NOISE

Circuito completo generatore di rumore - NOISE GENERATOR.

schemanoise

schema rumore colorato

schema noise

schema rumore bianco e rosa

schema white pink

schema  rumore casuale

schema random noise

Riccardo Monti