Per completare la costruzione del sintetizzatore, è opportuno aggiungere lo stadio mixer con controllo toni.
circuito elettrico completo del modulo MIXER
la rete di compensazione serve per garantire un buon comportamento nei confronti dei transitori, IC1 è connesso come miscelatore invertente; R1 – R5 sono i resistori di miscelazione, P1-P2-P3-P4-P5, sono i regolatori di livello per gli ingressi audio
Si è prevista la commutazione per il tipo di accoppiamento (AC o DC) fra sorgente e circuito di miscelazione.
IC2, connesso come buffer invertente, serve per ripristinare la corretta fase del segnale.
circuito dei filtri
I segnali in uscita dallo stadio di missaggio, passano attraverso un filtro passa alto realizzato attorno alla prima metà di IC3, che presenta una pendenza di 12 dB/ottava con una frequenza di taglio di circa 20 Hz.
Questo filtro ha lo scopo di eliminare i transienti di commutazione a frequenza infrasonica, e, in generale, attenuare i segnali a frequenza molto bassa generati dal sintetizzatore che possono affaticare l'ascoltatore o rovinare i woofers dell'impianto di amplificazione.
Nel caso si voglia portare la frequenza di taglio a 40 Hz, è sufficiente sostituire i resistori da 82 k Ohm (R6 - R7) con resistori da 39 k Ohm.
Il circuito di controllo dei toni bassi e alti è realizzato attorno alla seconda metà di IC3, con tipica configurazione Baxandall.
Il controllo dei toni medi è realizzato dal circuito contenente la seconda metà di IC4.
Il segnale all'uscita dal circuito di controllo dei toni è applicato al regolatore di volume quindi al “PAN-POT” d'uscita e all'amplificatore per la cuffia.
Quest'ultima consiste in un amplificatore operazionale con stadio d'uscita in classe B; il guadagno dell'amplificatore può essere modificato agendo sul potenziometro semifisso RV10, per adattarlo al tipo di cuffia impiegato.
circuito panoramico “PAN POT”
circuito adattatore per cuffia
Il potenziometro di volume, non influisce sul volume dell'ascolto in cuffia, portando a zero tale comando permette al musicista di escludere l'amplificazione esterna quando si imposta il sintetizzatore, monitorando l’operazione in cuffia.
Il potenziometro doppio P11/P12 permette di ottenere due canali, destro e sinistro.
Sint modulare legenda |
Riccardo Monti