Taratura
Le due regolazioni sono interdipendenti e la taratura deve essere fatta più volte agendo ripetutamente sui due trimmer fintanto che ruotando il potenziometro di BIAS, la tensione in uscita possa variare solo di qualche millivolt.
Scollegare il segnale ad 1 kHz dall'ingresso di controllo e collegarlo ad un ingresso audio.
Portare il potenziometro «BIAS» al minimo e regolare il trimmer RV4 fino al punto in cui si annulla il segnale in uscita.
La regolazione descritta può essere fatta più finemente collegando il VCA al modulo ADSR regolando il trimmer RV4 per ridurre alla minima ampiezza gli eventuali transienti presenti in uscita.
I due trimmer RV3 e RV3 sono leggermente interdipendenti fra loro perciò la taratura deve essere eseguita agendo ripetutamente su di essi.
R30 determina il segnale di uscita; la resistenza dovrà essere aumentata nel caso non fosse possibile azzerare il segnale d’uscita, mentre dovrà essere diminuita, se il segnale non dovesse essere presente, anche con RV3 ruotato completamente in senso antiorario.
Quest’operazione finisce la taratura del modulo DUAL VCA.
collegamenti pannello di controllo alla scheda VCA
dispozione comandi pannello VCA
serigrafia pannello VCA
Elenco componenti VCA
tutte le resistenze sono 1/4 W 5% eccetto * che sono 2% a strato metallico
potenziometri e trimmer
condensatori
Diodi, transistor e circuiti integrati
materiale vario
l’elenco componenti è relativo ad un solo VCA,; nel modulo ci sono 2 VCA, pertanto il materiale, ad eccezione dei connettori SK1,SK”,SK3,SK4, deve essere raddoppiato.
circuito stampato VCA - lato rame
Sint modulare legenda |
Riccardo Monti