Forma d’onda a rampa
Collegare un oscilloscopio alla uscita a livello fisso della forma d'onda a rampa e ruotare il trimmer RV6 finché la forma d'onda sia simmetrica rispetto al livello di zero; in modo che, commutando alternativamente l'accoppiamento dell'amplificatore verticale dell'oscilloscopio tra AC e DC, la forma d'onda sullo schermo non subisca spostamenti verticali.
Forma d’onda triangolare
Collegare ora l'oscilloscopio all'uscita a livello fisso dell'onda triangolare.
Difficilmente la forma in uscita è quella richiesta, ma regolando RV7 ottenere all'uscita un perfetto triangolo.
Forma d’onda sinusoidale
Collegare l'oscilloscopio all'uscita a livello fisso dell'onda sinusoidale, regolare RV8 e RV9 per ottenere all'uscita la sinusoide.
Il trimmer RV8 regola la simmetria della sinusoide, mentre RV9 regola la quantità della forma d'onda.
La regolazione di RV8 permette di ottenere la migliore sinusoide e porta le forme di onda triangolare e sinusoidale a essere simmetriche rispetto allo zero.
Forma d’onda rettangolare con “duty cycle” variabile.
Collegare l'oscilloscopio all'uscita a livello fisso dell'onda rettangolare.
Ruotare il potenziometro RV 12, finché si ottiene all'uscita un'onda rettangolare.
Regolare RV10 e RV13 affinché la corsa di RV12 visualizzi il «duty cycle» dell'onda rettangolare tra un minimo del 10% a un massimo del 90%.
RV10 e RV13 sono regolati alternativamente per tentativi, fino ad ottenere quanto richiesto.
Agire su RV12 per ottenere un «duty cycle» esattamente del 50%, poi regolare RV11 affinché l'onda quadra sia simmetrica rispetto allo zero, nello stesso modo in cui si è proceduto per l'onda a rampa.
Collegare l’oscìlloscopio alle uscite del miscelatore per controllarne che con il controllo del livello di una qualsiasi forma d'onda e portando al massimo il controllo di livello di uscita, oppure all'uscita della forma d'onda relativa.
All’uscita SYNCOUT dovrebbe essere presente, un impulso di ampiezza 5 V e di durata di circa 100 micro secondi che è il segnale di sincronismo; trattandosi di un impulso molto breve e di frequenza di ripetizione bassa, per poterlo osservare è necessario un oscilloscopio con almeno 50 MHz di banda passante munito di doppia base tempi, o almeno di linea di ritardo.
taratura rapporto frequenza/tensione
La precisione della taratura del rapporto tensione/frequenza determina la precisione della accordatura dello strumento, pertanto deve essere effettuata con la massima accuratezza possibile.
Dopo aver fatto la taratura del rapporto V/F portare il potenziometro a 10 giri nella posizione 5.00, col commutatore KOV su OFF, e regolare il trimmer RV3 affinché la frequenza in uscita sia di 220 Hz; questa operazione conclude la taratura del V.C.O.
Nel caso che siano usati nel sintetizzatore due o più V.C.O. la taratura del rapporto V /F deve essere identica per tutti i VCO impiegati.
legenda controlli a pannello VCO
collegamenti pannello al CS VCO
elenco componenti VCO
resistenze
tutte le resistenze sono 1/4 di Watt 5% tranne quelle indicate con asterisco che sono a strato metallico 2% 100 ppM°/C
condensatori
potenziometri e trimmer
i trimmer sono cermet a 1 giro tranne RV4 che è a 20 giri
tutti i condensatori elettrolittici sono al tantalio con tensione lavoro superiore a 25 Volt.
transistor
circuiti integrati
Diodi
varie
circuito stampato VCO - lato rame
collegamento alimentazione tra modulo e modulo
Sint modulare legenda |
Riccardo Monti